IL PROGETTO


ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA



           



Progetto Scolastico  d’Istituto





“IL GIORNO DELLA MEMORIA”









Scuola Secondaria di I° Grado classi 1^A-1^B- 2^- 3^A-3^B





Insegnante Referente
  Prof. Elvio Petrecca




 

 

Olocausto


Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male,
è che gli uomini di bene non facciano nulla.
Edmund Burke




            
Il pregiudizio, le discriminazioni, l’indifferenza, sempre più presenti nella nostra società, non devono neanche per un attimo sostare nelle nostre scuole. Crediamo fermamente in una scuola meno formale ma sempre di più aperta ad un'educazione dei valori civili e morali quali la solidarietà, l’altruismo, la tolleranza, il rispetto dell’altro. E' per tale motivo che in occasione del “ Giorno Della Memoria”, ricorrenza approvata all’unanimità dal Parlamento italiano con la legge n. 211 del 2000, nel ricordo del  genocidio,  intendiamo stimolare i nostri studenti ad una riflessione sugli aspetti ancora attuali del razzismo e dell’intolleranza per i “diversi” e per le idee altrui. Anche quest’anno, abbiamo pensato di coinvolgere, gli alunni, delle nostre scuole, in diverse iniziative:
Y   momenti di riflessione comune con le recitazioni degli alunni;
Y   inaugurazione della mostra di “mail-art” dal titolo “MAI PIU’” contenente i lavori realizzati dagli alunni;
Y   visione di un documentario o di un film.

Il compito degli insegnanti, sarà quello di far conoscere e sensibilizzare gli alunni, con percorsi didattici specifici, la SHOAH per poi invitali a rappresentare con una composizione grafico-pittorica “Mail-Art”, gli argomenti, le testimonianze, i fatti trattati.
A tal fine sono disponibili dei documentari, films e un sito Web creato dalla nostra istituzione scolastica http://ilgiornodellamemoria.blogspot.it/ che potrebbe essere utilizzato dagli insegnanti per il proprio intervento didattico.


             Destinatari
                     Il progetti è rivolto agli alunni della Scuola Sec. di I° Grado. Nella realizzazione delle Mail-Art, parteciperanno la Scuola Primaria (classe 5^) e la Scuola Secondaria di II° Grado.
                    
Obiettivi:

Y   Rafforzare l'impegno morale e civile a partecipare in modo sempre più consapevole ad un’azione educativa mirata a coinvolgere i nostri alunni in una riflessione sui temi della seconda guerra mondiale, delle leggi razziali e dello sterminio nazista, del conflitto tra le civiltà in corso;
Y   Contrastare la tendenza, purtroppo molto diffusa, a banalizzare e a rimuovere dalla  coscienza civile atti così atroci e disumani come quello del genocidio;


Y   sviluppare la consapevolezza che, per i singoli popoli e per l'umanità intera, la costruzione di un futuro diverso e migliore poggia sui valori della pace, della giustizia, della tolleranza, dell'intercultura.
Durata         

Y    Da fine dicembre 2019 a gennaio 2020

Modalità

Y   Preparazione degli studenti con percorsi didattici mirati alla conoscenza della shoah (documentari,film, siti web, letture scelte).
Y   Realizzazione  della Mail-art (Arte Postale).
Y   Realizzazione di dolci tipici della tradizione ebraica
Y   Allestimento della mostra (Mail-Art).
Y   Presentazione dei lavori preparati
Y   Proiezione del film.
Y   Visita alla mostra.



Docenti coinvolti:
                       
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (insegnanti di Sostegno, Lettere, Arte e Storia, Religione) Arcano, Del Re, Di Stasi, Iarocci, Permatozzi, Petrecca, Romagnoli,  Di Corpo, Giacomodonato, Lattanzio, Mammarella, Prudente.


          
Mezzi e strumenti:
Documentari
Film
Cartoline postali
 Materiale di facile consumo
 Locandine
 Brochure.
Verifiche e Valutazione
Il Consiglio di Classe valuterà la partecipazione, l’impegno, la produttività,  i risultati conseguiti traendone l’efficacia e la ricaduta sul grado di conoscenza della Shoah.